Museo della cultura agricola e popolare del Tabacco

Questo museo si snoda attraverso un percorso multilivello diviso in cinque sezioni: il vestibolo; Regime fondiario e mondo contadino: la mezzadria; La coltura del tabacco; Dalla produzione alla trasformazione: l’Agenzia dei Tabacchi; Pontecorvo e la storia. Una serie di pannelli e terminali multimediali guidano lo spettatore per raccontare il processo di raccolta, di trasformazione e di vendita del tabacco, vero fulcro economico di Pontecorvo fino al secolo scorso. Nel percorso vengono evidenziati anche gli aspetti sociali e culturali, come feste, riti e culti religiosi, gli oggetti quotidiani, il ruolo delle donne (le tabacchine) e dei contrabbandieri. Oltre alla sezione espositiva, il museo ospita laboratori teatrali, convegni e conferenze, mostre temporanee ed eventi.

Tipologia: Archeologico

03039 Pontecorvo FR