Cos’è l’Organizzazione Museale Regionale (OMR)

Il Lazio è ricco di musei e collezioni dedicati al patrimonio locale archeologico, storico, artistico, documentario, alle tradizioni popolari, alla scienza e alla natura. Non si tratta solo di raccolte di oggetti, ma di luoghi di accoglienza ed educazione, centri di ricerca e interpretazione del territorio, istituzioni che offrono iniziative culturali.

La Regione Lazio ne sostiene il funzionamento con contributi per l’allestimento e la manutenzione delle sedi, l’acquisto di attrezzature e materiali, la realizzazione di attività, manifestazioni e progetti educativi.

Per accedere alle misure di sostegno, è necessario essere accreditati nell’ORGANIZZAZIONE MUSEALE REGIONALE (OMR) che riunisce tutti i musei gestiti da enti locali, aziende o enti regionali e soggetti privati, ma anche parchi archeologici, musei all’aperto, case museo, ecomusei, sistemi museali e sistemi integrati di servizi culturali che rispondano, in accordo con le normative nazionali, ai requisiti specifici disciplinati dal Regolamento regionale 20/2020 in applicazione della Legge Regionale n. 24/2019 “Disposizioni in materia di servizi culturali regionali e di valorizzazione culturale”.

Per essere accreditati nell’OMR, i musei devono avere sedi accessibili a tutti, realizzare allestimenti in base a criteri scientifici e capaci di coinvolgere il pubblico, disporre di un patrimonio catalogato e valorizzato in Rete e di un progetto educativo che sappia aumentare la partecipazione dei visitatori.

La gestione dell’accreditamento in OMR avviene attraverso la nuova piattaforma informatica.

Per favorire la collaborazione tra i diversi servizi culturali e migliorare la gestione e la qualità dei servizi al pubblico, la Regione Lazio incoraggia, inoltre, la costituzione di Sistemi museali e Sistemi integrati che riuniscano differenti servizi culturali e all’interno dei quali si realizzino progetti di rete.

Di seguito, i sistemi attualmente attivi distinti in Sistemi territoriali e Sistemi tematici:

TERRITORIALI

• SIMULABO – Sistema museale del Lago di Bolsena

www.simulabo.it

• SISC – Sistema integrato dei servizi culturali dell’Area Etrusco Cimina

www.cmcimini.it/sisc

• SIF CULTURA – Sistema integrato Frusinate per la Cultura

sifcultura.it

• Sistema museale territoriale MEDANIENE – VALLE DELL’ANIENE

www.museimedaniene.it

• MUSEUMGRANDTOUR – Sistema museale territoriale Castelli Romani e Prenestini

www.museumgrandtour.org