Museo civico archeologico di Castro dei Volsci

Istituito nel 1994, il Museo civico archeologico di Castro dei Volsci è stato ampliato nel 2000-2001 e prevede un percorso espositivo suddiviso in otto sezioni tematiche e un lapidario, con circa 700 reperti che illustrano la vita del territorio dalla Preistoria all’Alto Medioevo. La collezione è costituita in gran parte dai materiali ritrovati nella vicina area archeologica di Casale Madonna del Piano, in cui si conservano le strutture di una villa imperiale, un complesso termale, una basilica paleocristiana e una necropoli altomedievale. A questi, si aggiungono i reperti provenienti da indagini archeologiche effettuate dalla Soprintendenza nel centro fortificato di Monte Nero, nei santuari di Fontana del Fico e Colle della Pece, nell’area termale in località Acqua Puzza e Selvotta.

03020 Castro dei Volsci FR
via Antonino Carnevale, 24