Polo museale civico del Castello di Santa Severa

Nel Museo del Mare e della Navigazione antica, istituito nel 1994, ci sono sette sale con più di cento reperti sul tema dell’archeologia subacquea e della navigazione, per far conoscere il mondo degli antichi marinai attraverso ricostruzioni di ambienti e strumentazioni, frutto del lavoro di ricerca del Centro Studi Marittimi del museo, in collaborazione con università italiane ed europee. Il museo valorizza le testimonianze archeologiche dei fondali tra Alsium e Centumcellae, in particolare del porto di Pyrgi. Museo del Castello di Santa Severa, istituito nel 2017, nella Rocca, racconta le vicende storiche del Castello dall’epoca tardo-antica fino a quella moderna. Formato da quattordici sale, per 850 metri quadrati circa che comprendono anche la Torre Saracena, il percorso mostra anche immagini, reperti, video e altri contenuti digitali su una apposita App.
00058 Santa Marinella RM
via Aurelia Km 52,600