Museo Diffuso di Castel San Pietro Romano - MuDi

Dal 2016 questo museo ha l’obiettivo di far conoscere la storia del territorio prenestino e il suo patrimonio demoetnoantropologico attraverso installazioni digitali e opere. Pur trovandosi all’interno del settecentesco Palazzo Mocci, è collegato con l’intero borgo di Castel San Pietro Romano, tra i più Belli d’Italia, e dichiarato il più bello del Mediterraneo nel 2019. Acropoli dell’antica Praeneste e incastonato sulla cima del Monte Ginestro, racchiude un passato di oltre duemila anni, come testimoniano il Circuito delle Mura poligonali del VI secolo a.C., la Rocca dei Colonna del XII secolo, la Chiesa di San Pietro Apostolo. Inoltre, qui sono state girate le scene di famosi film del secondo dopoguerra italiano come Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini, con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida; Pane, amore e gelosia, Pane, amore e… , I due marescialli con Totò e Il federale con Ugo Tognazzi. Il MuDi offre anche diversi percorsi naturalistici come quello nella Valle delle Cannuccete, un’area naturale protetta di circa 20 ettari dichiarata Monumento naturale nel 1995, in cui ammirare i resti dell’antico acquedotto preromano datato al VI secolo a.C.. In collaborazione con gli artigiani del territorio si tengono laboratori di educazione alimentare, in particolare sul Giglietto, il biscotto tipico prenestino.
00030 Castel San Pietro Romano (RM) RM
piazza San Pietro