Museo dello Sbarco di Anzio

Inaugurato in occasione del 50° anniversario dello sbarco di Anzio, il 22 gennaio 1994, si trova in una delle sale della seicentesca Villa Adele ed è suddiviso in quattro sezioni: Americana, Inglese, Tedesca e Italiana. Realizzato dall’Associazione "Centro di ricerca e documentazione sullo sbarco e la battaglia di Anzio" espone uniformi, armi, decorazioni, documenti, piani di battaglia, foto di veterani e oggetti d’uso quotidiano e arricchisce costantemente la già cospicua raccolta con donazioni provenienti da altri musei e associazioni. Nel Museo sono presenti anche una fototeca, nastroteca, biblioteca ed emeroteca. Molti reperti provengono dai fondali del mare di Anzio in cui affondarono aerei, navi da guerra, da carico e mezzi da sbarco, come gli incrociatori britannici “Janus” e “Spartan” e la nave ospedale “St. David”. Si tratta di un’autentica ed emozionante rivisitazione storica intesa soprattutto come esaltazione della pace e condanna della guerra.

00042 Anzio (RM) RM
via di Villa Adele 2