Museo delle Attività cartarie e della Stampa di Subiaco - MACS

Situato in alcune sale al pianterreno della Rocca Abbaziale, il museo è costituito da due sezioni tematiche distinte: una dedicata alla storia della stampa e l’altra a quella della carta. Nella prima si possono ammirare le ricostruzioni in scala di uno scrittorio, un torchio, un compositoio, un modello di officina tipografica e alcune macchine tipografiche moderne che narrano la storia della stampa dalle origini della scrittura fino all’età contemporanea. Nella sezione dedicata alla carta trovano posto, invece, le ricostruzioni in scala reale di una tina e di una pressa, strumenti essenziali delle gualchiere presenti nel territorio dal X secolo, e il modello di una moderna macchina continua per la produzione della carta.

00028 Subiaco RM
piazza Santa Maria della Valle