Museo della Numismatica medaglistica, della Grafica incisa e della fotografia Mario Valeriani

Un percorso museale con numerose opere grafiche e medaglie realizzate tra il XVIII e il XIX secolo. Un oggetto d'arte, quindi, ma anche un documento rappresentativo di un'epoca. Di notevole interesse è la sezione dedicata a Giuseppe Romagnoli che rilanciò questo tipo di arte e porta all’istituzione a Roma nel 1907 della Scuola dell’Arte della Medaglia, presso la Zecca di Stato. Nella sezione grafica ci sono opere di Carlo Alberto Petrucci, A. H. Gagliardo, A. R. Giorgi; G. Haas Triverio; C. Servolini; L. Servolini. Sartorio, Cambellotti, Carrà, Bucci, Campigli, Castellani, Bruno da Osimo, Disertori, Chigi della Rovere, D’Antino, Di Bello, Pasetto. Presenti anche delle fotografie sulla nascita di Latina e di altre Città di Fondazione, oltre a sculture, bozzetti in gesso ed ex libris della Galleria civica d’Arte moderna e contemporanea, fra cui quello realizzato nel 1933 da Italo Zetti, per la Biblioteca civica di Littoria. La galleria è intitolata a Mario Valeriani, che è presente nella collezione con una miscellanea delle sue opere.

Tipologia: Storico Artistico

04100 Latina LT