Museo della Ceramica della Tuscia

Aperto al pubblico dal 1996 per iniziativa della Fondazione Carivit e del Comune di Viterbo, si trova al piano terra di Palazzo Brugiotti a Viterbo, nelle immediate vicinanze di Piazza del Plebiscito, e si articola in sette sale espositive: La collezione attualmente esposta è di 447 reperti ceramici e ricostruisce il percorso evolutivo delle tipologie di ceramica in uso a Viterbo e negli altri centri alto laziali tra la fine del XII e il XVII secolo. La sezione maggiormente rappresentata è quella medievale, dove si distinguono la ceramica di semplice impasto, dipinta sotto vetrina, la maiolica arcaica in bruno manganese e verde ramina, la zaffera e il verde a rilievo. Completano la collezione le sezioni dedicate alla ceramica rinascimentale e alla spezieria.

01100 Viterbo VT
via Cavour 67