Museo civico di Monte Romano

Articolato in due sezioni a carattere archeologico, il museo espone reperti provenienti dal territorio grazie a scavi archeologici, recuperi e ricognizioni. La sezione con il materiale etrusco comprende vasellame in bucchero, ornamenti personali in bronzo e un lastrone in nenfro, databile intorno al VII secolo a. C., con decorazione a bassorilievo su tre registri. In particolare è esposto il corredo funebre e i sarcofagi in nenfro e terracotta della tomba detta “Grotta delle Statue”, rinvenuta in località Rio Secco-Prato Piscino del III-I secolo a. C. Un’altra sezione del Museo civico è dedicata ai materiali di epoca romana, pertinenti a villae rusticae sulle attività agricole svolte nel territorio.
01010 Monte Romano VT
via Piave 9