Museo civico d’Arte, Villa de Pisa

Il Museo civico d’Arte di Olevano Romano custodisce un’interessante e ricca collezione composta da oli, acquerelli, disegni, bozzetti, incisioni che l’Associazione Amici del Museo di Olevano (AMO) ha raccolto in circa trent’anni di attività.  Le opere testimoniano la profonda tradizione culturale che, a partire dagli inizi dell’Ottocento, ha posto Olevano Romano al centro dell’interesse di numerosi artisti europei che hanno visitato questi luoghi, affascinati dalla bellezza del paesaggio e dall’autenticità dei costumi e delle tradizioni locali.  L’allestimento museale prevede un’esposizione permanente, in cui spiccano le Vedute romane, una serie di venti incisioni del 1810 dell’artista austriaco J. A. Koch, vissuto a lungo tra Roma e Olevano, e i cui rami originali furono donati al museo dagli eredi nel 1999. La ricchezza della raccolta museale consente di esporre a rotazione anche opere di artisti del Novecento e contemporanei che hanno mantenuto in vita la tradizione del Grand Tour, un fenomeno culturale che, per Olevano Romano, non si è mai interrotto. Il Museo ha sede in Villa de Pisa che fa parte della Rete delle dimore storiche del Lazio.

00035 Olevano Romano RM
viale Vittorio Veneto 25