Museo civico Città di Cave Sezione Lorenzo Ferri

Questa parte del Museo di Cave, dedicata allo scultore, restauratore e sindonologo Lorenzo Ferri (1902-1975) è un centro di produzione e promozione culturale diviso in due sezioni: quella principale che raccoglie una collezione di opere dell’artista e un’altra dedicata al Presepe Monumentale. La sezione museale si trova nell’ex Ospedale Mattei e conserva i bozzetti in gesso di Ferri; si sviluppa su tre piani, ognuno dedicato a una fase della carriera dell’artista dagli anni Venti, con opere come Angelina, fino al 1975. La sezione del Presepe Monumentale, inaugurata nel dicembre 2012 nell’ex convento degli Agostiniani, ospita i bozzetti in gesso realizzati da Ferri in occasione del concorso indetto dai Padri Pallottini di Sant’Andrea della Valle. Le nove statue, alte circa 4 metri, formano la scena dell’Epifania.

00033 Cave RM
via Cavour 23