Museo civico archeologico di Nepi

Un’affascinante esposizione per illustrare, attraverso reperti archeologici, l’evoluzione storica della città e del suo territorio dall’età preistorica fino al Rinascimento. Di questo lungo periodo temporale, la testimonianza più notevole e che caratterizza e rende unica nel Lazio la collezione museale è costituita dai materiali provenienti dalle necropoli falische (VII-IV secolo a. C.) che circondano l’abitato. La necropoli di “Sante Grotte”, in particolare, ha restituito beni di notevole prestigio caratterizzati dalla presenza di ceramiche d’importazione, oggetti in bronzo e ornamenti in oro ed argento. Della lunga storia di Nepi rimangono, però, anche altre importanti testimonianze. Infatti, oltre agli straordinari reperti di epoca falisca è possibile ammirare opere quali un ritratto dell’imperatore Augusto e un raro stemma marmoreo di Lucrezia Borgia.

01036 Nepi VT
via Falisca 31