Museo civico archeologico di Mentana e dell’Agro nomentano (Mucam)

Inaugurato nel 2020 e ospitato nella Galleria Borghese, nasce per far conoscere la storia antica di Nomentum e dell’Ager nomentanus attraverso la valorizzazione dei reperti già presenti nel territorio comunale e il recupero di quelli di altre sedi, fra cui i depositi dell’ex Soprintendenza archeologica. Attualmente è suddiviso in sette sezioni tematiche e nella un video e brani teatrali introducono alla visita. Le sezioni dalla 2 alla 6 sono utilizzate per la vera e propria esposizione di rilievi e sarcofagi marmorei, provenienti dal municipio romano di Nomentum (I secolo a. C.-II sec. d. C.) e dall’Agro nomentano. Eccezionale l’insieme dei reperti provenienti dall’area sacra in località Casale Santucci (frazione Casali di Mentana) databili tra la fine dell’età repubblicana e l’età augustea (I secolo a. C.-I secolo d. C.). Infatti, sulle pendici della collina, sorgeva un importante luogo di culto extra urbano che comprendeva almeno un edificio pubblico, probabilmente un tempio, e un’ara sacra con rilievo rappresentante una processione rituale di tori condotti al sacrificio. L’ultima sezione del museo permette al visitatore di approfondire la conoscenza della storia antica della città, attraverso un percorso nel centro storico di Mentana, dove, con l’aiuto di una mappa, si possono ammirare gli antichi pezzi in marmo provenienti da Nomentum che, oggi, abbelliscono e rendono unici i vicoli e le piazze del borgo medievale.

00013 Mentana RM
piazza Garibaldi