Museo archeologico naturalistico Adolfo Klitsche de la Grange

Nell’antico Palazzo della Camera Apostolica, nel centro storico di Allumiere, il Museo racconta le trasformazioni del territorio della Tolfa e la storia dei suoi abitanti, dalla preistoria fino allo sfruttamento delle miniere di alunite nel XIX secolo. Il percorso – con materiali originali, modelli e ricostruzioni in scala –  è organizzato in quattro sezioni: paleontologica, archeologica, geo-mineraria e naturalistica. La documentazione sull’estrazione e la produzione dell’allume è molto ricca. In passato questa sostanza veniva molto utilizzata, per conciare le pelli, ad esempio, per fissare i colori sulle stoffe e per fabbricare la carta, tanto da giustificare lo stesso nome di “Allumiere”.
00051 Allumiere RM
piazza della Repubblica 29