Museo archeologico del Pellegrino - MAP

Questo museo, allestito nelle ex stalle di un reparto di carabinieri pontifici a cavallo destinato alla vigilanza della Cassia e del Corso Postale, racconta storie di strade, di guerrieri etruschi, di viaggiatori romani, e soprattutto dell’incontro tra i pellegrini e la comunità locale lungo la Via Francigena, una delle strade più importanti del passato e che ancora oggi unisce l’Europa alla Terra Santa. L’esposizione, attraverso i reperti archeologici del territorio, è organizzata secondo criteri cronologici e topografici con due differenti filoni narrativi: la storia del territorio e quella del viaggio, nei suoi aspetti culturali e materiali. La vocazione del viaggio, legata al movimento e allo scambio, è profondamente radicata in questo territorio di confine e per la sua presenza di assi stradali, come le vie Cassia, Amerina e Francigena, e anche per l’esistenza di santuari cristiani. Il logo stesso del Museo riprende il simbolo della “Mansio Ad Vacanas”, ossia la stazione di posta, riprodotta nella Tabula Peutingeriana, ossia una copia medievale di una carta stradale dell’Impero risalente al IV secolo d. C..

00063 Campagnano di Roma (RM) RM
piazza Regina Elena 15