Museo civico di Blera “Gustavo VI Adolfo di Svezia”

Il Museo civico di Blera “Gustavo VI Adolfo di Svezia” è stato istituito nel 1994 e la prima sezione del museo, ossia il polo tematico demo-etno-antropologico “Il cavallo e l'uomo” nel 2002. Il museo è strutturato intorno a due sezioni:
  • preistorica-protostorica, dove si parla dei progenitori del cavallo, gli equidi del Plio-Pleistocene, delle culture del Paleolitico, della domesticazione del cavallo e dell’uso come animale da trasporto;
  • demo-etno-antropologica, dove è raccontato il rapporto con il territorio, le abitudini di vita, il lavoro dei butteri e il cavallo nelle feste popolari.
Il museo, nato anche dall’idea del riuso di contenitori dismessi, elabora un percorso tematico affascinante soprattutto per i più giovani, con un forte legame con la storia e le tradizioni.
01010 Blera VT
via Umberto I 54