Vite di IMI. Percorsi dal Fronte di Guerra ai Lager Tedeschi 1943-1945

Il Museo di oltre 400 metri quadrati si trova nel Comprensorio militare di via Labicana 15, a Roma, che fu adibito a caserma, adattando una costruzione precedente dei primi decenni del XVIII secolo, subito dopo l’Unità d’Italia. Lo spazio espositivo, a ingresso gratuito, è stato concepito per delineare la vicenda dei circa 650 mila IMI – Internati Militari Italiani – che si rifiutarono di collaborare con il nazifascismo e furono deportati e internati nei lager, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Il Museo, inaugurato nel 2015, ha sei sale e il percorso storico/documentaristico con indirizzo didattico/formativo è pensato – in modo particolare – per le giovani generazioni e arricchito con dispositivi e contenuti interattivi e multimediali.

Tipologia: Storico Artistico

00184 roma RM